Acconciatore (Parrucchiere)
Se l’arte del hair styling, del taglio dei capelli e delle acconciature rappresentano il tuo personale obiettivo… con i corsi di formazione per Acconciatore puoi diventare Acconciatore esperto ed esercitare la tua professione.
La Professione di Acconciatore:
L’acconciatore è un artista dotato di fantasia ed estro che si occupa della cura estetica dei capelli dei propri clienti, catturandone i desideri, trasformandoli, attraverso le tendenze e la moda del momento, e traducendoli in immagine.
Il settore della bellezza e delle acconciature, ricco di fascino e di opportunità di lavoro sicure, necessità di figure qualificate che abbiano una solida formazione pratica e teorica.
L’Acconciatore è un professionista della bellezza dei capelli per donna e uomo che attraverso attività di consulenza d’immagine e trattamenti personalizzabili affina l’aspetto del cliente.
Le principali attività di cui si occupa un acconciatore sono:
- la realizzazione di acconciature;
- la cura estetica dei capelli;
- saper consigliare i clienti e trasformare i loro desideri in acconciature alla moda e di stile;
- la realizzazione di interventi per rafforzare la cute e per migliorare la salute e la bellezza estetica del capello.
Ha conoscenze approfondite riguardo:
- le tendenze della moda, i prodotti presenti sul mercato e le nuove tecniche di lavoro;
- le caratteristiche fisico chimiche dei prodotti utilizzati e il modo corretto d’impiego per soddisfare a pieno le necessità estetiche e del cliente;
- i vari tipi di capelli;
- le tecniche di lavaggio;
- le nozioni su colore e trattamenti (meches, colpi di sole, permanente, decolorazione, etc.);
- le nozioni base sul taglio e le sue geometrie;
- le tecniche inerenti l’anatomia e la patologia del capello;
- basi di chimica e cosmetologia;
- la normativa legislativa igienico-sanitaria del settore.
Requisiti per diventare Acconciatore:
Per diventare acconciatore ed esercitarne la professione è necessario conseguire un attestato di qualifica ai sensi dell’articolo 14 della Legge n°845/1978 denominato: “Attestato di Qualifica professionale Acconciatore”.
Con i corsi di acconciatore, ti prepariamo e ti rilasciamo la documentazione necessaria e valida su tutto il territorio nazionale per esercitare la professione o per aprire una tua attività. È necessario avere almeno 16 anni, obbligo scolastico assolto e l’idoneità fisica al lavoro.
Caratteristiche dei corsi di Acconciatore:
I corsi per Acconciatore hanno una durata di 2 anni più 1 di specializzazione facoltativo: sono suddivisi in una parte teorica ed una pratica che si svolge in laboratorio.
Per le lezioni in laboratorio hai il supporto di Tutor qualificati (Acconciatori esperti) che ti aiuteranno ad acquisire l’esperienza pratica fondamentale per trovare lavoro come Acconciatore.