Catalogo P.F.A. – Corso di Tecnico Programmatore Siti Web
Avviso Pubblico Voucher per la partecipazione ai Percorsi Formativi Accessibili – Catalogo P.F.A.(DGR n. 80 del 22/02/2022) – CUP B22B18000630009
Finalità e oggetto dell’Avviso
La Regione Campania eroga di voucher formativi rivolti alle persone con disabilità, che si trovino nelle condizioni di seguito specificate. Il voucher consentirà l’accesso individuale alle attività relative ai percorsi inseriti nel Catalogo regionale P.F.A. “Percorsi Formativi Accessibili”, approvato con D.D. n. 152 del 27/03/2020, rettificato con D.D. n. 241 del 28/04/2020 e aggiornato a seguito della D.G.R. n. 80 del 22/02/2022. Con il termine “voucher” si fa riferimento ad un titolo di spesa erogato dalla Regione per il rimborso – totale o parziale – delle sole quote di iscrizione ai percorsi formativi presenti nell’apposito Catalogo disponibile on-line, sulla Piattaforma di cui al sito internet https://bandopfa.regione.campania.it sino ad un valore massimo di € 3.500,00.
Descrizione del percorso
Il Tecnico programmatore siti web opera in base alle specifiche ricevute dal progettista del sito o dal webmaster e sviluppa con buona autonomia le soluzioni richieste sia dal punto di vista grafico, sia da quello dei contenuti. Sviluppa anche le procedure per la gestione degli accessi alle basi di dati da parte degli utenti sia in ambito Internet, che all’interno delle reti Intranet aziendali. Può trovarsi a lavorare in stretto contatto con ideatori di strategie comunicative ed esperti di marketing. Può lavorare in proprio come lavoratore autonomo o impiegarsi come dipendente di una “web agency” o di altre aziende ICT.
Sede corsuale e durata
Il corso è organizzato in ATS da Scuola S.G. Moscati (Capofila) e UILDM Caserta (Partner del Terzo Settore) ed ha una durata complessiva di 500 ore, di cui:
- 300 ore di teoria/laboratorio da svolgersi presso la sede della Scuola S.G. Moscati sita in Via M. De Paolis 8 – Marcianise (CE)
- 200 ore di stage da svolgersi presso aziende partner.
Destinatari
I destinatari (max 20) devono essere in possesso contestualmente di tutti i seguenti requisiti di accesso:
- Aver compiuto i 18 anni di età;
- Essere residenti in un comune della Regione Campania;
- Se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
- Essere soggetti con disabilità, ai sensi dell’art. 1 della Legge 68/1991; la legge si applica a:
(a) alle persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento, accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile in conformità alla tabella indicativa delle percentuali di invalidità per minorazioni e malattie invalidanti approvata, ai sensi dell’articolo 2 del decreto legislativo 23 novembre 1988, n. 509, dal Ministero della sanità sulla base della classificazione internazionale delle menomazioni elaborata dalla Organizzazione mondiale della sanità;
b) alle persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33 per cento, accertata dall’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (INAIL) in base alle disposizioni vigenti;
c) alle persone non vedenti o sordomute, di cui alle leggi 27 maggio 1970, n. 382, e successive modificazioni, e 26 maggio 1970, n. 381, e successive modificazioni;
d) alle persone invalide di guerra, invalide civili di guerra e invalide per servizio con minorazioni ascritte dalla prima all’ottava categoria di cui alle tabelle annesse al testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, e successive modificazioni.
- Avere assolto l’obbligo di istruzione;
- Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4 acquisito nell’ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale;
- Essere disoccupati, inoccupati od inattivi ai sensi della normativa vigente;
- Essere iscritti al Centro per l’impiego territorialmente competente situato in regione Campania (iscrizione non richiesta per gli inattivi).
I requisiti sopra indicati costituiscono condizione di ammissibilità e devono essere tutti posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione.
Programma del corso (elenco delle Unità di Competenza previste)
- Analisi delle necessità del cliente e definizione degli obiettivi tecnici e comunicativi del sito
- Aggiornamento e manutenzione del sito Web
- Installazione sul server e pubblicazione del sito Web
- Sviluppo del sito Web
- Testing del sito
- Key Competence Comunicazione nelle lingue straniere (Inglese)
Modalità d’iscrizione
I soggetti in possesso dei requisiti, dovranno accedere tramite il proprio SPID all’indirizzo https://bandopfa.regione.campania.it. L’invio della domanda di partecipazione sarà possibile esclusivamente tramite la piattaforma regionale a partire dalle ore 9,00 del 29 marzo 2022 ed entro e non oltre le ore 17,00 del 2 maggio 2022, salvo proroghe.
La domanda dovrà essere compilata obbligatoriamente, in ciascuna delle parti di cui si compone, tramite la piattaforma; una volta completata, il sistema consentirà di generare la domanda, secondo il format di cui all’Allegato 2 al presente Avviso, che dovrà essere firmata digitalmente e caricata in piattaforma. Se il richiedente non è in possesso di firma digitale, la domanda dovrà essere stampata, sottoscritta con firma autografa, in forma estesa e leggibile, e quindi caricata a sistema.
L’istanza di partecipazione dovrà essere corredata a pena di esclusione dalla seguente documentazione:
- Copia della certificazione medica attestante la condizione di disabilità;
- Certificazione ISEE in corso di validità;
- Copia leggibile del documento di identità, in corso di validità;
- Permesso di soggiorno per i cittadini non comunitari.
Tutti i documenti allegati devono essere firmati digitalmente o in alternativa essere in formato pdf e sottoscritti con firma autografa, in forma estesa e leggibile, e non soggetta ad autenticazione, da parte del richiedente o del tutore.
Le domande saranno finanziate in ragione del valore ISEE come da relativa certificazione in corso di validità che dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione, dando priorità ai soggetti con reddito più basso, fino ad esaurimento dei fondi disponibili. A parità di valore ISEE sarà data precedenza al richiedente più giovane.